top of page

Storia

Casa de' Fiori al Biscione nasce nel 2006.

L’antico palazzetto del ‘700, situato accanto
ad un edificio riconosciuto come ex-scuderie Orsini, viene ristrutturato e adibito a struttura ricettiva.
La posizione straordinariamente centrale permette di raggiungere a piedi in pochi minuti le maggiori attrazioni della città: Piazza Navona, Pantheon, Ghetto, Trastevere, largo Argentina. Appena fuori da piazza Campo de’ Fiori, Casa de’ Fiori offre ai suoi ospiti un’esperienza
doc di romanità.

La piazza è infatti compresa nell’area che un tempo occupava il teatro di Pompeo. La facciata delle ex-scuderie Orsini ospita l’affresco settecentesco della “Madonna del Latte”, meta di molti fotografi e appassionati d’arte della Roma più nascosta.
Il palazzo di fronte, palazzo Pio Orsini, è un maestoso palazzo con ampie finestre e suggestivi fregi marmorei di leoni e aquile, simboli delle nobili famiglie a cui il palazzo è appartenuto. 

Dalle finestre di Casa de’ Fiori si ha accesso dunque ad una storicità visiva di grande impatto, e non solo! La piazza ospita una delle più antiche macellerie di Roma, attività familiare tramandata attraverso generazioni. Piazza del Biscione è dunque un affascinante teatro a cielo aperto, in cui storia antica e contemporanea si intrecciano quotidianamente, riattivando la stessa energia dell’antico teatro un tempo esistente.

01.jpg
bottom of page